Sappiamo che la volatilità storica è calcolata misurando i movimenti di prezzo passati dei titoli. È un dato noto in quanto si basa su dati passati.
I dati della volatilità storica sono facilmente disponibili, quindi in genere non è necessario calcolarli da soli. L'aspetto principale da sapere è che, in generale, i titoli che in passato hanno avuto grandi oscillazioni di prezzo in passato avranno livelli elevati di volatilità storica. In qualità di trader di opzioni, siamo più interessati alla volatilità di un titolo durante la durata della nostra operazione. La volatilità storica fornisce una guida alla volatilità di un titolo, ma non è un modo per prevedere la volatilità futura.
Il meglio che possiamo fare è stimarla ed è qui che entra in gioco la volatilità implicita.
Il motivo per cui le opzioni sono tenute in così alta considerazione dai trader professionisti è che
è che è possibile impostare strategie che consentono di ottenere un profitto a prescindere
che prezzo dell'attività sottostante si muova verso l'alto o verso il basso,
In qualità di trader esperto di opzioni, dovreste già avere familiarità con le
Greeks, e sapete che il Vega mostra la volatilità implicita di un contratto di opzione.
Una variazione della volatilità implicita può avere un effetto drammatico sul costo o sul premio dell'opzione. e, per questo motivo, è necessario tenere sempre presente la volatilità implicita.
Cos'è la volatilità implicita? È una misura relativa di quanto siano costose le opzioni
Riflette l'opinione del mercato su quanto potrebbe essere volatile quel particolare titolo o indice
sottostante o di un indice. Perché alcune opzioni sembrano molto più costose di altre?
- La volatilità implicita è una stima, effettuata da trader professionisti e market maker, della volatilità futura di un titolo. Si tratta di un input fondamentale nei modelli di pricing delle opzioni.
È possibile che la volatilità implicita cambi senza alcuna ragione evidente. Ciò è dovuto a un cambiamento nella percezione del mercato di quale dovrebbe essere la
volatilità implicita, piuttosto che da una causa concreta. La volatilità implicita
aumenterà di norma con la domanda di una particolare opzione, mentre diminuirà se la
domanda è bassa.
- Il modello di Black Scholes è il modello di pricing più diffuso e, pur non entrando qui nel dettaglio del calcolo, si basa su
determinati input, tra i quali il Vega è il più soggettivo (in quanto la volatilità futura non può essere conosciuta) e quindi ci offre la massima possibilità di sfruttare la nostra visione del Vega rispetto ad altri trader.
sfruttare la nostra visione di Vega rispetto ad altri trader.
- La volatilità implicita tiene conto di tutti gli eventi noti che si verificheranno durante la vita dell'opzione e che potrebbero avere un impatto significativo sul prezzo del sottostante.
Ad esempio, l'annuncio degli utili o la pubblicazione dei risultati di una sperimentazione farmaceutica di una società farmaceutica.
La volatilità implicita tiene conto anche dello stato attuale del mercato generale,
Se i mercati sono calmi, le stime di volatilità sono basse, ma nei periodi di stress del mercato le stime di volatilità saranno aumentate. Un modo molto semplice per tenere d'occhio
i livelli generali di volatilità del mercato è monitorare l'indice VIX.
I trader dovrebbero avere una solida conoscenza della volatilità implicita prima di implementare delle strategie, poiché essa avrà un impatto significativo sul trade.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire